Gaia Informatica S.r.l.

CASI DI SUCCESSO

Vuoi scoprire alcuni dei progetti che abbiamo realizzato per i nostri clienti? Guarda i video e leggi le storie di chi si è affidato a noi!

Videoreferenze

EMPORIO DEL COLORE

Emporio del Colore S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI ARTICOLI VERNICIANTI


logo emporio del colore

Il Progetto

L’esigenza di migliorare la gestione dei processi aziendali e l’operatività del personale, ha spinto Massimiliano Zanardo, titolare di Emporio del Colore, a rivolgersi a Gaia Informatica.

Il risultato? Attraverso il gestionale Business e il WMS Gaialogis, ora l’azienda lavora in modo più efficiente, gestisce il magazzino con precisione e ha visto aumentare la sua efficacia commerciale!

Per il futuro, Emporio del Colore ha molti progetti da realizzare con noi, primo tra tutti la gestione ottimizzata delle scorte di magazzino.

“Grazie al WMS Gaialogis, gli operatori che sono entrati in azienda di recente hanno impiegato poco tempo per essere operativi e il nostro magazzino è molto più ordinato. Con l’ERP Business, inoltre, abbiamo reso più efficace la gestione delle politiche di vendita dell’azienda. Ora riusciamo ad automatizzare l’aggiornamento dei listini e adeguare le condizioni commerciali dei clienti.”
Massimiliano Zanardo
Titolare di Emporio del Colore

Torna ai casi di successo

MICROTECNICA TREVISANA

Microtecnica Trevisana S.r.l.

SETTORE: PRODUZIONE DI MINUTERIE METALLICHE


logo microtecnica

Il Progetto

Il nostro cliente lamentava un magazzino gestito “sul ricordo della persona”, con le inevitabili problematiche di un’informazione non certa e non organizzata.

La piena consapevolezza dei vantaggi di rendere queste informazioni affidabili, immediatamente reperibili e organizzate, lo hanno spinto all’adozione di Gaialogis, portandolo ad una gestione efficace e paperless del magazzino.

I vantaggi che ha ottenuto dall’adozione di questa soluzione sono stati numerosi. I più importanti sono stati la possibilità di rintracciare immediatamente il prodotto, la diminuzione degli errori del 90% e l’abbattimento delle “non conformità” nel sistema di controllo qualità. 

“I più grossi benefici che abbiamo ottenuto con l’introduzione di Gaialogis sono la completa tracciabilità degli articoli e la drastica diminuzione delle spedizioni errate.”
Daniele Coletto
IT Manager di Microtecnica Trevisana

Torna ai casi di successo

AERTESI

Aertesi S.r.l.

SETTORE: PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI SOLUZIONI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO


Logo aertesi

Il Progetto

Inizialmente caratterizzata da una sola attività di acquisto-assemblaggio-rivendita di tecnologia caldo-freddo, Aertesi ha visto complicarsi la misurazione della propria efficienza quando è stata introdotta una nuova unità produttiva di carpenteria e lo stoccaggio si è distribuito sue due unità geograficamente disgiunte.

L’occasionale mancanza di disponibilità del materiale nel ciclo produttivo era la punta dell’iceberg di una non corretta pianificazione della produzione; un’ apparente flessibilità e adattabilità al cambiamento continuo necessario per il completamento delle commesse in lavorazione, nascondeva in realtà una serie di abitudini consolidate ma tutt’altro che ottimizzate.

Dati chiari ed istantanei e semplificazione dei processi: poche ma ben definite le esigenze del cliente che da subito ci ha visto come un partner capace di fornire soluzioni su misura.

“Abbiamo scelto di affidarci a Gaia Informatica perché, rispetto ad altre aziende informatiche, si è dimostrata più semplice e trasparente. Non mi ha proposto una soluzione futuristica, ma una soluzione su misura per me, basata sulle mie esigenze aziendali.”
Alessia Boaro
Amministratrice di Aertesi

Torna ai casi di successo

ADRIATIC

Adriatic S.r.l.

SETTORE: PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI GIOCATTOLI


logo adriatic

Il Progetto

Un’azienda con più di 40 anni di storia che ha compreso come l’informatizzazione della movimentazione merce avrebbe aumentato competitività ed efficienza.

Tempi di formazione del nuovo personale troppo elevati, difficoltà nel reperimento della merce e frequenti errori di spedizione sono stati eliminati con strumenti adeguati e una puntuale formazione degli operatori di magazzino che ora sottolineano, con orgoglio, precisione e rapidità delle fasi di picking.

Risparmio del personale del 50%, puntualità e rapidità nelle spedizioni, riduzione della sovrapproduzione per mancato controllo della giacenza, riorganizzazione dei locali operativi e miglioramento generale della qualità del lavoro nelle fasi di stoccaggio e spedizione sono i principali risultati ottenuti con Gaia.

“L’informatizzazione ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati: la riduzione degli errori e la precisione nella preparazione degli ordini.”
Simone Brolese
Titolare di Adriatic

Torna ai casi di successo

DEMAL

Demal S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI MATERIALE DA GIARDINAGGIO ED ELETTROUTENSILI


logo demal

Il Progetto

Dare una risposta in tempi sempre più brevi alle necessità dei propri clienti e la chiara percezione che il solo aumento del personale non avrebbe portato alla soluzione del problema, è stata la motivazione che ha spinto Demal verso un significativo investimento negli strumenti tecnologici, per aumentare efficienza verso il cliente ed efficacia degli addetti interni.

L’impasse inizialmente percepita come una sola problematica di spazio, ha richiesto un’approfondita analisi dove ciascun processo produttivo è stato analizzato per identificarne criticità e aree di miglioramento.

La realizzazione di un sistema integrato ERP-Logistica-B2B affiancato da una riorganizzazione degli spazi esistenti è stata la logica e inevitabile conseguenza di un dialogo fra persone con l’obiettivo comune di raggiungere dei risultati tangibili e misurabili.

“Uno dei punti forzi di Gaia Informatica è la capacità delle persone di capire a fondo il nostro metodo di lavoro e i nostri obiettivi per poi proporci la soluzione più adatta a noi.”
Erik Mazzocca
Titolare di Demal

Torna ai casi di successo

FORALBERG

Foralberg S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI PRODOTTI HO.RE.CA


logo foralberg

Il Progetto

Un magazzino gestito alla vecchia maniera, le cui performance non si adattavano alla variabilità delle richieste nei diversi periodi dell’anno, con l’impossibilità di implementare agilmente personale di supporto perchè la merce era stoccata in luoghi noti solo a pochi magazzinieri e la movimentazione degli articoli avveniva attraverso documenti cartacei.

Il passaggio dalla carta a Gaialogis è stato un’evoluzione che ha vinto la naturale ritrosia del personale al cambiamento di procedure consolidate ed ha portato a maggiore ordineflessibilità ed efficienza, migliorie che Foralberg, affiancata in ogni momento della trasformazione dal personale di Gaia, ha felicemente toccato con mano fin da subito!

“Passare da un metodo cartaceo di gestione del magazzino ad uno digitale, non è stato semplice ma devo ringraziare il team di Gaia per essere stato sempre presente ed averci affiancato in ogni istante .”
Davide Desiderio
Responsabile Gestionale di Foralberg

Torna ai casi di successo

UTENSILERIA B&S

Utensileria B&S S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI FORNITURE INDUSTRIALI



Il Progetto

In Utensileria B&S i settori dell’impiantistica elettrica e industriale, dell’officina elettromeccanica di riparazione e della vendita di attrezzature industriali coesistono tra loro per formare un’unica realtà.

La richiesta di gestire i tre ambiti attraverso un unico strumento software, sviluppando così le potenzialità aziendali, ha rappresentato per Gaia Informatica una sfida da cogliere al volo.

Il risultato?

Utensileria B&S è ora in grado di tenere sotto controllo i costi, gli articoli di magazzino e le anagrafiche clienti, migliorando la sua efficacia ed efficienza aziendale!

“Oggi riusciamo ad avere sotto controllo tutti gli articoli presenti nel nostro magazzino, a sapere in tempo reale l’andamento della nostra azienda e la redditività dei cantieri.”
Andrea Bozzolan
Titolare di Utensileria B&S

Torna ai casi di successo

FRATELLI ZONTA

F.lli Zonta Group S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI MATERIALE ELETTRICO


logo flli zonta

Il Progetto

Con più di 40 anni di esperienza nel campo dell’elettronica, F.lli Zonta ha deciso di rivolgersi a Gaia Informatica per rendere più efficiente le operazioni di vendita al banco e degli agenti di commercio.

Monitorare l’avanzamento di un ordine, comunicare velocemente il prezzo di vendita e rendere autonomo un neoassunto, per F.lli Zonta non è mai stato così semplice.

Felice del risultato ottenuto, ha ora deciso di migliorare anche la propria logistica di magazzino!

“Qualsiasi operatore al banco riesce ora a dare un prezzo ad un articolo nell’immediato, senza cercare nelle fatture o nei listini.”
Enrico Valle
Responsabile Logistica di F.lli Zonta Group

Torna ai casi di successo

INTRA GROUP

Intra Group S.r.l.

SETTORE: SERVIZI DI CLEANING E LOGISTICA 


logo intra group

Il Progetto

La necessità di integrazione di un software capace di rispondere alle richieste della clientela senza interrompere il lavoro dell’azienda si è tradotta in un incarico che ha permesso a Gaia di dare una dimostrazione di competenza e velocità di esecuzione ma soprattutto ha permesso a Intra di avere un software efficace che aggiorna la situazione del magazzino in tempo reale, esponendola su un cruscotto logistico. Inoltre, grazie al WMS, l’azienda non ha avuto nemmeno un giorno di fermo: risultati ottimizzati nella massima efficienza!

“Durante l’implementazione di Gaialogis non abbiamo avuto nemmeno un giorno di fermo e quindi siamo riusciti ad integrarci con le esigenze del nostro cliente senza perdere un giorno di lavoro.”
Piergiorgio Bellamoli
Direttore Generale di Intra Group

Torna ai casi di successo

ALTRE REFERENZE

ETV MORELLO

Etv Morello S.r.l.

SETTORE: IDROTERMOSANITARIO


ETV Morello fin dagli anni ’70 si occupa di termoidraulica e arredobagno. La selezione accurata dei prodotti, la ricerca continua delle novità presenti sul mercato e la formazione periodica del personale sono i punti cardine promossi da Laura ed Enrico Morello per poter soddisfare al meglio la clientela, portando avanti quella che è stata per oltre 40 anni la tradizione familiare dell’azienda.

Ciao Laura ed Enrico. Raccontateci come siete entrati in contatto con Gaia Informatica!

Nell’autunno 2016 dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di intraprendere un percorso di riorganizzazione aziendale. Il mercato frenetico, a volte isterico, chiede tutto e subito, che si tratti di un’informazione di prodotto come di una disponibilità di giacenza, per questo l’azienda ha deciso di farsi affiancare da esperti per rendersi ancora più efficiente attraverso l’adozione di migliori processi aziendali e un nuovo strumento informatico. Grazie anche alla disponibilità dei nostri collaboratori e di consulenti del nostro settore, si sono analizzati alcuni processi interni come la gestione del magazzino, con l’obiettivo di implementarla in alcune aree per fare un vero e proprio salto di qualità.

Il problema iniziale qual era?

Attraverso un’analisi accurata abbiamo esaminato per singola area d’interesse problematiche e potenzialità. Le aree di intervento hanno riguardato principalmente:
– Allocazione della merce per definirla ed organizzarla in maniera precisa e puntuale;
– Completa codifica dei prodotti a magazzino, passaggio obbligatorio per gestire poi la locazione dei prodotti;
– Gestione dei listini e delle politiche di vendita, rivista e attualizzata utilizzando gli automatismi del gestionale;
– Approvvigionamento di materiale gestito attraverso delle logiche di sistema e di riordino dinamico.

Cosa comportava la precedente gestione?

Il vecchio modus operandi portava ad un forte uso della carta, una dispersione di tempo ed una possibilità di incidenza di errori notevole.

Qual è stata la soluzione proposta per migliorare?

In primis attraverso l‘interazione con Idrolab, una sorta di serbatoio di tutti i prodotti del settore Idrotermosanitario dove trovare tutti gli articoli gestiti dai nostri partners commerciali. Inoltre, grazie a Gaialogis, la soluzione per logistica di Gaia Informatica, abbiamo potuto:
– Svincolarci dalla mera esperienza del magazziniere;
– Velocizzare lo smistamento della merce consegnata dai fornitori (area accettazione + ubicazione);
– Avere un indice di rotazione puntuale che permetta di identificare al meglio gli spazi in magazzino in base agli articoli più venduti e alle dimensioni;
– Adottare il meccanismo della nota di prelievo per tracciare gli ordini preparati senza rallentare i magazzinieri nelle operazioni di picking a magazzino;
– Risparmiare tempo per il picking di magazzino “consigliando” il percorso migliore ai magazzinieri;
– Ottimizzare lo stoccaggio attraverso la gestione delle ubicazioni dinamiche;
– Ridurre i tempi di inventario.
Il sistema per la gestione delle scorte di magazzino sviluppato ha rivoluzionato il sistema di ordini a fornitori che ora risulta essere centralizzato e coordinato. Si basa sulla gestione precisa delle scorte e sulla rotazione quotidiana della merce a magazzino.


Torna ai casi di successo

CAST GROUP

Cast Group S.r.l.

SETTORE: PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI MINI PALE ARTICOLATE


cast group logo

Cast Group è un’azienda fondata nel 2009 dalla famiglia Bugin e si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di mini pale articolate.

Il titolare Marco Bugin quando ci ha visti per la prima volta, ci ha subito messo di fronte alla volontà di apportare un cambiamento radicale al suo magazzino, che fino a quel momento era un aspetto trascurato.

La necessità principale era quella di rendere autonomi i magazzinieri nella ricerca e sistemazione dei più di 13.000 articoli presenti nello stabilimento.  Fino ad allora infatti si affidavano tutti alla persona con più esperienza, e questo rappresentava un enorme spreco di tempo.

Marco ci ha anche chiesto di ottimizzare lo spazio del magazzino, collocando la merce in modo da utilizzare gli spazi sprecati, e di rendere più veloce l’attività di picking.

“Il percorso verso l’ottimizzazione della logistica è iniziato grazie alla partecipazione all’evento di Magazzino Efficace, nel quale mi sono reso conto che il nostro magazzino aveva troppe incongruenze. Non potevo più rimandare, era il momento di agire! Subito dopo l’evento ho preso in mano la situazione ed ho iniziato a riordinare la merce, eliminando i codici ormai obsoleti, e mi sono rivolto a Gaia Informatica per implementare una soluzione che mi consentisse di eliminare gli sprechi e aumentare le performance. Il percorso è stato fatto a step perché secondo me per raggiungere un buon risultato è importante fare un passo alla volta.
Ad oggi posso dire di essere pienamente soddisfatto della soluzione scelta: tutti i miei magazzinieri sono autonomi nella ricerca della merce e molto più veloci nell’effettuare il picking. Ho avuto modo di assumere anche un nuovo magazziniere e nel giro di un’ora è stato in grado di imparare ed eseguire perfettamente le attività richieste! Inoltre abbiamo incrementato enormemente la produzione: nel 2017 producevamo 150 trattori all’anno, mentre nel 2021 ne abbiamo prodotti 600!”
Marco Bugin
Titolare di Cast Group

Torna ai casi di successo

MASTER MOTION AHEAD

Master Motion Ahead S.p.a.

SETTORE: PRODUZIONE ARTICOLI PER L’HOME AUTOMATION


Dal 1992, Master Motion Ahead progetta e realizza soluzioni innovative per il controllo del movimento di tende da sole e tapparelle, tende a rullo, tende verticali e tende con binario motorizzato.

L’azienda aveva la necessità innovare la propria gamma prodotti ed allo stesso tempo di differenziarsi rispetto alla concorrenza. L’idea era quella di sviluppare una soluzione web based (APP e portale Web) che consentisse ai propri clienti di configurare, azionare, monitorare i dispositivi installati nelle abitazioni ed impostare operazioni temporizzate e scenari pianificati. Il tutto con l’obiettivo di contenere i costi per il cliente finale, fornendo una soluzione semplice da installare e facilmente manutenibile anche da remoto da parte delle rete di assistenza.

Il sistema di Home Automation che è stato progettato consente la configurazione delle centraline via browser web e il controllo remoto dei canali collegati in modo semplice e intuitivo, in aggiunta al tradizionale telecomando, con la libertà di poterlo fare da qualunque location con una connessione internet.

L’APP sviluppata da Gaia Informatica trasforma un dispositivo mobile (tablet, smartphone) in un telecomando che permette l’azionamento dei diversi scenari o dei singoli dispositivi (tapparelle, tende da sole, tenda oscurante, pergola, porta, basculante, cancello, luce, irrigazione) da remoto, ovunque l’utente si trovi.

Il portale web permette la programmazione della centralina e la configurazione di dispositivi, scenari (ad esempio la chiusura di tutte le tende o l’apertura simultanea di tutte le tapparelle) e timer (ad esempio l’irrigazione del prato a giorni alterni o la disattivazione degli scenari nei weekend).

“Il sistema ci è stato presentato alla fiera internazionale R+T di Stoccarda ed è stato da noi apprezzato per la facilità di utilizzo, la scelta di componentistica ed impianto con impatto minimo sulle soluzioni già installate, la facilità di installazione da parte del personale tecnico e per l’adozione di architetture di tipo Standard.
Risolto l’aspetto informatico/tecnologico al quale Gaia ha risposto pienamente alle nostre aspettative, siamo ora in fase di ingegnerizzazione e lancio prodotto, liberi di dedicarci interamente alle attività di marketing.”

Torna ai casi di successo

SHADO

Shado S.r.l.

SETTORE: SERVIZIO DI SPEDIZIONI MERCE


logo shado

Shado è una società per la gestione della logistica aziendale che si occupa dello stoccaggio e della distribuzione di merce a magazzino, consulenza logistica e doganale pre e post spedizione, assistenza per la gestione della documentazione internazionale per le spedizioni in tutto il mondo.

Shado aveva la necessità di rendere accessibili le informazioni relative ai magazzini gestiti in outsourcing, in qualsiasi momento ed in mobilità, ai propri clienti e collaboratori, consentendo una risposta rapida, precisa ed efficace. Il sistema avrebbe dovuto inoltre prevedere le funzioni di ricerca e di “filtro” per calibrare e caratterizzare la ricerca sino al livello di dettaglio.

Abbiamo così sviluppato un sistema in grado di:

  • Gestire l’autenticazione con vari livello di accesso (Agente, Utente, Amministratore) e con la possibilità di discriminare la fruizione dei contenuti in funzione delle abilitazioni assegnate;
  • Visualizzare delle tabelle di dettaglio della merce scaricata e verificare la disponibilità;
  • Raggruppare i dati;
  • Ricercare la merce con filtri e ricerca libera testuale sia su magazzino fisico che su magazzino virtuale;
  • Riepilogare i costi di stoccaggio della merce.

“Abbiamo riscontrato delle ottime capacità comunicative di tutto il personale di Gaia Informatica, che ha saputo interpretare velocemente le nostre richieste e tradurle in soluzioni tecniche adeguate. Questo ha reso per noi facile ed immediato l’apprendimento e la gestione dei nuovi strumenti. Il tutto è stato gestito in maniera dinamica e pronta, cosa che ha permesso di implementare le nuove funzionalità senza togliere tempo ed attenzione al nostro lavoro quotidiano.”

Torna ai casi di successo

ADRIATIC

Adriatic S.r.l.

SETTORE: PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI GIOCATTOLI


logo adriatic

Adriatic dal 1976 produce e commercializza giocattoli per l’estate e per il tempo libero. La rete di vendita è composta da numerosi punti di vendita al dettaglio, distribuiti su tutto il territorio nazionale ed all’estero.

Gli agenti commerciali, determinanti ed essenziali per l’intermediazione ed il rapporto con il cliente, non avevano a disposizione uno strumento per la gestione degli ordini che consentisse di amministrare le condizioni di vendita, i listini, le provvigioni, gli sconti per ogni singolo esercente. I listini e le condizioni commerciali venivano comunicate via email o telefonicamente tra casa madre e forza vendita.

Utilizzando la soluzione E-Commerce M@rco Polo, integrata al gestionale Business, è stato sviluppato un modulo per la gestione di raccolta ordini per gli agenti. Grazie anche al coinvolgimento ed alla partecipazione al progetto della rete vendita, tutte le funzioni sono state sviluppate e perfezionate per rendere il più agevole possibile il processo di acquisizione dell’ordine.

Il sistema consente la gestione della rete di vendita per ogni singolo agente, il quale può sottoporre un ordine per conto del cliente.

In questo modo tutte le condizioni commerciali, il catalogo prodotti, i listini, gli importi di spedizione, gli sconti, i prezzi netti e le condizioni particolari vengono gestite in un unico strumento, aggiornato in tempo reale conformemente alle regole definite da casa madre.

“La soluzione di Gaia informatica ci ha permesso di azzerare gli errori di comunicazione tra forza vendita e back office commerciale, ridurre il numero di telefonate e scambio di e-mail, fornire agli agenti opportunità di crescita professionale e ridurre il tempo impiegato nella gestione dei rapporti agenti-azienda per eventuali contestazioni derivanti da un un sistema di comunicazione destrutturato.”
Simone Brolese
Titolare di Adriatic

Torna ai casi di successo

DEMAL

Demal S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI MATERIALE DA GIARDINAGGIO ED ELETTROUTENSILI


logo demal

L’azienda, nata nel 1978, è diventata oggi sinonimo di qualità, professionalità e cortesia. Demal è un Centro Vendita, Riparazione, Assistenza e Distribuzione macchine e ricambi di attrezzature per giardino, agricoltura, edilizia, industria.

La necessità del cliente era quella di condividere la documentazione riservata  con la rete di vendita, con la rete di assistenza, con i fornitori ed aziende partner utilizzando uno strumento sicuro e ad accesso riservato. I contenuti inoltre dovevano essere discriminati in base al profilo ed alle abilitazioni assegnate all’utente.

Per quanto riguarda la vendita di ricambi, la necessità era quella di poter condividere in modo agevole le anagrafiche degli articoli, la disponibilità degli articoli a magazzino, le anagrafiche dei Clienti e relative condizioni commerciali (prezzi, listini, sconti) definiti a ERP gestionale. Il tutto in un unico strumento, manutenibile con facilità dal personale dell’azienda.

Per la gestione della vendita Ricambi online è stato adottato l’E-Commerce M@rco Polo, interamente sviluppato in Gaia per la gestione della vendita online.

I moduli di sincronizzazione offrono la possibilità di automatizzare le procedure di aggiornamento delle informazioni su web, interfacciandosi con i dati residenti sul sistema gestionale ERP, Business.Net e viceversa.

Per sfruttare al meglio le opportunità e il ruolo abilitante del sistema web-ECommerce, sono state sviluppate le personalizzazioni su “M@rco Polo”, consentendo in questo modo la possibilità di condividere il patrimonio di informazioni tecniche e commerciali, e della documentazione tecnica con i propri clienti, collaboratori, partner e fornitori.

“Grazie all’adozione del sistema per la gestione della vendita dei ricambi online abbiamo ottenuto una notevole semplificazione nel processo di acquisizione degli ordini.
I nostri clienti, utilizzando la piattaforma web, possono scegliere tra le migliaia di prodotti disponibili ed acquistare con estrema semplicità i prodotti selezionati. I listini sono aggiornati in tempo reale, così come la disponibilità degli articoli a magazzino. Al termine del processo di checkout il cliente ha inoltre la possibilità di scegliere il metodo di spedizione.
Per quanto riguarda l’area documentale, oltre a razionalizzare e semplificare il sistema della distribuzione e condivisione delle informazioni (è stato ridotto drasticamente l’invio di documentazione via email!), in molti casi il sistema permette di bypassare le rigide regole di sicurezza informatica imposte dai sistemi informativi di nostri partner e fornitori (in molte aziende è vietato l’utilizzo di Dropbox o la ricezione di documenti allegati via e-mail).”
Erik Mazzocca
Titolare di Demal

Torna ai casi di successo

CARPENTERIE FERRARI

Carpenterie Ferrari S.r.l.

SETTORE: IMPIANTISTICA INDUSTRIALE

logo carpenterie ferrari

Con più di 100 addetti, Carpenterie Ferrari è una realtà affermata di Porto Marghera. Da più di 40 anni l’azienda si occupa di costruzioni, montaggi e manutenzioni di impianti Siderurgici, Chimici, Petrolchimici, Centrali Termoelettriche e Cantieristica Navale.

Le principali necessità espresse da Franco Ferrari, Presidente della società, erano quelle di avere la tranquillità operativa e l’assistenza software e hardware in particolari periodi dell’anno, quando le aziende normalmente sono chiuse. 

Oltre alla fornitura dell’ERP per la gestione dell’Azienda e dei servizi associati, con Carpenterie Ferrari abbiamo attivato uno dei nostri contratti di assistenza che previene eventuali problemi sia di natura Software che Hardware. Questi contratti prevedono la reperibilità continuativa dei nostri tecnici, con la possibilità di attivare un servizio di Emergency, che garantisce l’intervento entro poche ore dalla segnalazione del problema.

“Con il contratto Premium e Gold di Gaia Informatica, posso finalmente concentrarmi sulla mia attività, perchè è veramente previsto tutto ciò di cui necessitava la mia azienda per garantire continuità di servizio nel settore informatico.”
Franco Ferrari
Presidente di Carpenterie Ferrari

Torna ai casi di successo

ANTINCENDI MARGHERA

Antincendi Marghera S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI PRODOTTI PER L’ANTINFORTUNISTICA E DPI


Antincendi Marghera nasce più di 30 anni fa come azienda specializzata in manutenzione di Estintori e Impianti Antincendio ed oggi è leader anche nel settore della Protezione Individuale ed Ambientale.

L’esigenza generale era quella di avere un unico sistema di imputazione dei dati per le varie attività dell’azienda, ed in particolare:

  • Gestire in modo più fluido le offerte e generare documenti più gradevoli da un punto di vista grafico;
  • Gestire il processo della manutenzione degli estintori nel modo più automatico possibile evitando l’inserimento degli stessi dati più volte;
  • Ottimizzare la gestione degli ordini clienti e fornitori con griglia Taglia/Colori.

Per rispondere a queste necessità, abbiamo implementato l’ERP Business con i moduli Customer Service e Gestione commerciale Taglia e Colori. Oltre a questi software standard, abbiamo integrato e cucito su misura, come un vero e proprio Atelier, una verticalizzazione Gaia per la gestione della manutenzione degli Estintori.

“Gaia Informatica ha risposto a pieno alle nostre richieste con un software completo e moderno. La grande competenza e professionalità del reparto tecnico di Gaia, assieme alla disponibilità e pazienza dei miei collaboratori, ci ha permesso di essere operativi con il nuovo sistema informatico in poco più di 2 mesi.”
Barbara Bergamaschi
Titolare di Antincendi Marghera

Torna ai casi di successo

MARTELLATO

Martellato S.r.l.

SETTORE: PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI ARTICOLI DA PASTICCERIA


Martellato nasce negli anni ’70. La mission dell’azienda è l’innovazione al servizio della passione e della creatività nella gastronomia. L’azienda intendeva valorizzare la propria presenza sul web con nuovi strumenti più efficaci ed efficienti rispetto al semplice sito istituzionale e al commercio elettronico, ed al contempo automatizzare tutte le procedure commerciali. 

Sono stati così sviluppati il sito istituzionale e un E-Commerce integrato al gestionale Business. In questo modo è stato possibile automatizzare la sincronia dei dati aziendali con la piattaforma per la vendita online.

“La soluzione sviluppata da Gaia Informatica ci ha consentito di sincronizzare le anagrafiche degli articoli e dei clienti a partire dai dati presenti nel gestionale, i listini prezzi e le giacenze. Ci ha anche permesso di
automatizzare il sistema per la gestione dei pagamenti (carta di credito/paypal), per l’invio di e-mail da e verso il cliente nel caso di acquisto e la raccolta ordini.
Abbiamo così ottenuto una notevole riduzione del numero degli errori ed una maggiore efficienza nella gestione dei contenuti.”
Alessandro Martellato
Titolare di Martellato

Torna ai casi di successo

NALON

Nalon S.r.l.

SETTORE: COMMERCIALIZZAZIONE DI MATERIALE EDILE


logo nalon

Il nostro cliente sentiva fortemente la necessità di organizzare e automatizzare il processo di acquisizione merce e successiva vendita per avere un monitor in tempo reale della situazione di magazzino, aumentando contestualmente la qualità del servizio erogato.

Pochi ma fondamentali gli obiettivi da raggiungere, identificati da subito:

    • Diminuzione degli errori
    • Aumento dell’attendibilità delle informazioni (giacenze)
    • Diminuzione dei tempi di attesa del cliente finale

Obiettivi che sono stati brillantemente raggiunti, con nostro grande orgoglio!

Felice del risultato ottenuto, Nalon ha ora deciso di migliorare anche la propria logistica di magazzino!


Torna ai casi di successo