Consorzio Stabile EBG: Sistema informatico per la gestione delle gare d'appalto

Problema

Il CONSORZIO STABILE EBG è un general contractor specializzato nella realizzazione di lavori nel settore degli appalti pubblici e privati in Italia e all’estero. Il Consorzio svolge, nei confronti delle imprese consorziate, attività di coordinamento e di organizzazione comune al fine di operare congiuntamente nel settore degli appalti pubblici: partecipazione ad appalti pubblici, assegnazione di appalti pubblici, assistenza informativa nei rapporti con i terzi, promozione di proposte per la realizzazione di opere pubbliche, oltre a coordinare l'attività di formazione, la promozione di eventi, seminari, studi e ricerche collegate all'attività.


La gestione della documentazione, la gestione delle gare di appalto, delle anagrafiche dei Clienti, dei collaboratori e dei Consulenti stava diventando sempre più un elemento critico per il successo; la velocità e precisione di esecuzione degli impegni è sempre più determinante per la partecipazione ai bandi di gara. Il Consorzio aveva quindi la necessità di dotarsi di uno strumento informatico per la gestione delle attività e della documentazione.

Soluzione Gaia

Gaia ha sviluppato una soluzione web based, utilizzabile


- dagli operatori interni all'organizzazione;


- dai collaboratori esterni;


- dalle Filiali estere; in qualsiasi momento, utilizzando un semplice web browser, anche da dispositivi mobili (Tablet, Smartphone).


Gli amministratori possono monitorare lo stato di avanzamento delle attività, verificare lo status, le scadenze, importi. Gli operatori esterni all'organizzazione hanno un accesso limitato alle informazioni e possono accedere in modalità "sola lettura"

Il Cliente Racconta

La soluzione, oltre a semplificare la gestione della documentazione collegata alle gare, ha consentito al Consorzio:


- di ripartire le attività su più persone in modo efficace,


- di organizzare la documentazione e raccogliere i dati in un unico strumento;


- di consentire agli operatori una ricerca rapida delle informaizioni e della documentazione, utilizzando filtri o campi per la ricerca in base a criteri predefiniti;


- di visualizzare report ed informazioni fino ad allora difficilmente reperibili;


- la crescita professionale del personale addetto alla gestione delle pratiche