CAST GROUP

Necessità

Cast Group è un’azienda fondata nel 2009 dalla famiglia Bugin che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di mini pale articolate.


Il titolare Marco Bugin quando ci ha visti per la prima volta, ci ha subito messo di fronte alla volontà di apportare un cambiamento radicale al suo magazzino, che fino a quel momento era un aspetto trascurato.


La necessità principale era quella di rendere autonomi i magazzinieri nella ricerca e sistemazione dei più di 13.000 articoli presenti nello stabilimento.  Fino ad allora infatti si affidavano tutti alla persona con più esperienza, e questo rappresentava un enorme spreco di tempo.


Marco ci ha anche chiesto di ottimizzare lo spazio del magazzino, collocando la merce in modo da utilizzare gli spazi sprecati, e di rendere più veloce l’attività di picking.

Il Cliente Racconta

“Il percorso verso l’ottimizzazione della logistica è iniziato grazie alla partecipazione all’evento di Magazzino Efficace, nel quale mi sono reso conto che il nostro magazzino aveva troppe incongruenze. Non potevo più rimandare, era il momento di agire! Subito dopo l’evento ho preso in mano la situazione ed ho iniziato a riordinare la merce, eliminando i codici ormai obsoleti, e mi sono rivolto a Gaia Informatica per implementare una soluzione che mi consentisse di eliminare gli sprechi e aumentare le performance. Il percorso è stato fatto a step perché secondo me per raggiungere un buon risultato è importante fare un passo alla volta.


Ad oggi posso dire di essere pienamente soddisfatto della soluzione scelta: tutti i miei magazzinieri sono autonomi nella ricerca della merce e molto più veloci nell’effettuare il picking. Ho avuto modo di assumere anche un nuovo magazziniere e nel giro di un’ora è stato in grado di imparare ed eseguire perfettamente le attività richieste!  Inoltre abbiamo incrementato enormemente la produzione: nel 2017 producevamo 150 trattori all’anno, mentre nel 2021 ne abbiamo prodotti 600!”